Pochi sono a conoscenza del fatto che in farmacia possono essere realizzate preparazioni galeniche (detti anche farmaci magistrali) ovvero formule che il farmacista allestisce sulla base di prescrizioni mediche personalizzate e destinate anche a pazienti che in commercio non trovano alternative.
Le preparazioni magistrali permettono quindi di soddisfare particolari esigenze:
- la personalizzazione del dosaggio nel tempo o in base alla tipologia del paziente;
- la necessità di associare più principi attivi per ridurre il numero e la frequenza delle somministrazioni in pazienti che presentano patologie concomitanti;
- l’adattamento della forma farmaceutica e degli eccipienti in base alle specifiche esigenze del paziente ( esempio : intolleranza al lattosio).
La loro realizzazione rappresenta per così dire l’aspetto “artigianale” del farmacista, che “prepara” in autonomia nel proprio laboratorio, seguendo le Norme di Buona Preparazione dettate dalla Farmacopea Ufficiale Italiana.
Il laboratorio galenico qualifica quindi la farmacia come unica e indispensabile laddove l’industria non può arrivare: per questo nel corso degli anni, abbiamo costantemente aggiornato il nostro laboratorio in base alle costanti richieste, realizzando capsule, pomate, lozioni e sciroppi sia per uso umano che veterinario.