La fitoterapia è l’espressione più antica della medicina dell’uomo, basata sulla somministrazione di piante medicinali a scopo terapeutico.
Infatti, molto prima di disegnare grafiti sulle rocce, di comporre le lettere dell’alfabeto… sotto la guida di un istinto primordiale, l’uomo dei boschi ricercò nel mondo vegetale il rimedio ad ogni suo male.
Le preparazioni fitoterapiche agiscono grazie alla presenza di diversi principi attivi: vitamine, flavonoidi, tannini, alcaloidi ecc. da non considerarsi tanto come costituenti singoli, ma come elementi costitutivi di un qualcosa biochimicamente unitario: il fitocomplesso.
Analogamente all’omeopatia e alla floriterapia, anche la fitoterapia può convivere e svilupparsi insieme alla medicina “tradizionale” in molti ambiti terapeutici: nelle malattie dell’apparato digerente (gastriti, reflusso gastroesofageo, stipsi…), in quelle dell’apparato respiratorio (sinusiti, bronchiti, allergie), ma anche nel trattamento dell’ansia, dell’insonnia, dello stress, della cefalea e quant’altro.
Nei casi di lieve entità può risolvere anche da sola il problema, ma è comunque sempre necessario che il consiglio passi attraverso un medico o un professionista esperto, per essere sicuri che le associazioni terapeutiche e i dosaggi siano i più opportuni.
Forti della nostra esperienza in materia, siamo ben felici di condividere le nostre conoscenze per aiutare chiunque voglia intraprendere un percorso di cura di questo tipo.