Esistono molte forme di solitudine, ma sono tutte dovute al rifiuto dell’amore in ogni sua forma. Ci sentiamo soli se ci concentriamo solo sui nostri bisogni, se proviamo insofferenza nei confronti degli altri o se ci allontaniamo dal mondo, perché ci sentiamo superiori. Anche in questo caso possiamo fare uso dei Fiori di Bach specifici per la solitudine che ci aiutano a recuperare i rapporti con i nostri simili.
HEATHER (erica)
Per quelli che sono sempre alla ricerca di qualcuno che possa tenere loro compagnia, perché hanno bisogno di parlare dei loro affari con gli altri, qualunque possa essere l’argomento. Sono molto infelici quando restano soli per un certo tempo.
cit E. Bach
Heather è il fiore utile a coloro che si mettono sempre al centro del mondo, a quelli che hanno bisogno degli altri solo per sfogarsi e tenere a bada l’ansia. A causa del loro marcato egocentrismo e della loro eccessiva loquacità, finiscono per diventare pesanti e insopportabili e si ritrovano soli alla continua ricerca di chi possa ascoltare i loro problemi. La fame di affetto si traduce spesso in una divorante fame nervosa che compensa l’infelicità di queste persone.
Heather ci insegna a volerci bene e a raggiungere l’indipendenza effettiva. In questo modo saremo sempre in grado di amare anche gli altri e non ci sentiremo più soli.
IMPATIENS (non mi toccare)
Per quelli che sono veloci nel pensiero e nell’azione e che vogliono che tutte le cose siano fatte senza esitazione né ritardo. Quando sono malati hanno fretta di ristabilirsi. Per loro è molto difficile essere pazienti con le persone lente, perché considerano che ciò sia uno sbaglio o una perdita di tempo e tentano in ogni modo di renderle più vive da tutti i punti di vista. Spesso preferiscono lavorare e pensare da soli, in modo da poter realizzare le cose alla loro propria velocità.
cit E. Bach
Le persone che hanno bisogno di Impatiens sono veloci e intelligenti, ma molto impazienti. Vogliono tutto e subito, non sopportano ritardi e preferiscono fare tutto da sole, perché incapaci di adeguarsi al ritmo degli altri. Non sopportano la routine, si innervosiscono e finiscono per restare sole, perché non sono in grado di controllare i loro impulsi.
I soggetti Impatiens possono essere bambini intelligenti ed iperattivi che fanno disperare gli insegnanti oppure adulti incapaci di rilassarsi con problemi di insonnia, tensioni muscolari, scatti d’ira, problemi di stomaco e pelle (eczemi e pruriti), esaurimento.
Impatiens ci aiuta a rallentare il ritmo delle nostre giornate, ci insegna a convivere con gli altri con calma e tolleranza e di conseguenza ci fa sentire meno soli.
WATER VIOLET (violetta d’acqua)
Per quelli che in buona salute o malati amano stare soli. Gente molto tranquilla che non fa rumore, parlano poco e in modo gentile. Molto indipendenti, capaci e fiduciosi nei propri mezzi, quasi totalmente liberi dalle opinioni degli altri. Amano stare in disparte, vivere da soli e seguire il proprio cammino. Spesso sono intelligenti e dotati. La loro tranquillità e la loro calma è una benedizione per quelli che li circondano
cit E. Bach
Water Violet è il fiore adatto a coloro che sembrano non avere bisogno di nessuno, neanche nelle difficoltà. Sono persone che amano la tranquillità, sono disposte ad ascoltare, ma nascondono le loro emozioni, non litigano mai con nessuno e non chiedono mai nulla, mostrando sempre un certo distacco. Talvolta il loro isolamento può diventare superbia e orgoglio e la loro solitudine può diventare disperata.
Se vuoi approfondire l’argomento sui Fiori di Bach, potresti essere interessato a questo articolo: “Fiori di Bach per combattere apatia e disinteresse generalizzato
Water violet ci insegna ad amare, ad abbattere il muro che ci separa dagli altri e a godere della vicinanza e della interazione con i nostri simili.
A cura di Maria Melchiorre