La gestione della Farmacia è affidata al Dott. Guglielmo Coli e alla Dott.ssa Anna Maria Dante, che da anni svolgono il loro lavoro con forte impegno, passione e dedizione.
Dott. Guglielmo Coli
Di questa professione mi hanno sempre affascinato principalmente due aspetti: la farmacovigilanza e le preparazioni magistrali.
E’ per questo motivo che, da quando mi sono laureato, nella mia farmacia ho dato molta importanza all’ascolto; al soffermarsi più a lungo sulle varie problematiche; al consiglio, quando possibile, di un’alternativa naturale e soprattutto alla preparazione nel mio laboratorio galenico di farmaci personalizzati: tutto ciò è sempre stato più una soddisfazione personale che un lavoro quotidiano.
In questo mi hanno aiutato anni di formazione continua sia farmacologica che in medicina naturale.
Da sempre amante della natura, degli animali e dello sport mi sono subito avvicinato alla medicina cosiddetta “non violenta”: omeopatia, fitoterapia e medicina funzionale rispecchiano infatti l’impostazione da me assunta fin dal principio, convinto che ciò serva anche a valorizzare una professione spesso sottovalutata o meglio offuscata dall’aspetto commerciale.
Dott.ssa Anna Maria Dante
Sin da piccola sono stata attratta dalla figura del farmacista e dalle farmacie, da quell’odore particolare, indefinibile che avvertivo all’interno di esse e che ancora ho nel naso.
Ricordo ancora il dottore della nostra farmacia di riferimento a Roma, la sua pacatezza e la sua gentilezza: lo vedevo scomparire con le ricette nel retro e cercavo di immaginare cosa ci fosse dietro quel banco che all’ epoca mi sembrava così grande!
Terminati gli studi classici, inevitabilmente mi sono iscritta alla facoltà di Farmacia, ho conseguito la laurea consapevole del fatto che quel traguardo sarebbe stato non un punto di arrivo quanto piuttosto un punto di partenza.
E per la verità di cose ne ho fatte tante, approfondendo l’approccio olistico alla medicina che ritengo sia fondamentale per favorire il processo di guarigione.
Per questo motivo ho studiato l’omeopatia nelle migliori scuole italiane (Cisdo, Cemon, Siomi, Aiot); ho frequentato il Corso di Formazione per farmacisti in Biochimica Inorganica e Fitoterapia di 1° e 2° livello organizzato dalla S.I.M.F; ho approfondito, attraverso molti corsi monotematici, la Floriterapia di Bach e la Medicina Tradizionale Cinese.
Negli ultimi due anni sono diventata docente per il “Centre de Formation en Homeopathic” e consulente per la formazione tecnico-scientifica dei farmacisti: la didattica è un aspetto che mi appassiona molto, anche perché i miei allievi sono colleghi che, come me, amano l’omeopatia e desiderano conoscerla.
Continuo comunque a studiare e ad informarmi per svolgere al meglio il mio lavoro; sono infatti convinta che ciascuno di noi abbia un proprio compito da realizzare nella vita: il mio è quello di “prendermi cura” delle persone, attraverso la conoscenza, la disponibilità, l’ascolto, ma anche e soprattutto attraverso “il cuore”.