La paura ci accompagna durante la vita, tutti l’abbiamo sperimentata, ma ognuno la manifesta in modo diverso. C’è chi ha paura ogni volta che deve affrontare una situazione nuova, chi, pur mostrando sicurezza, è sempre agitato internamente e chi si preoccupa eccessivamente per i propri cari. Per mitigare questa emozione e per affrontare meglio situazioni stressanti, possono venirci in aiuto fiori di Bach specifici, singoli o associati in miscela. Ma quali sono i fiori di Bach più indicati per combattere paura, senso di agitazione e preoccupazioni eccessive?
Fiori di Bach più indicati per stati di paura e agitazione
Scopriamo adesso insieme quali sono i fiori di Bach più indicati per combattere senso di paura e stati di agitazione:
ASPEN (pioppo tremulo)
Paure vaghe e sconosciute, per le quali non possono essere fornite spiegazioni e giustificazioni. Tuttavia il paziente può essere terrorizzato, perché non sa cosa di terribile stia per accadergli. Queste paure vaghe e inspiegabili possono ossessionarlo di notte e di giorno. Questi malati temono spesso di dichiarare agli altri i loro disturbi.
cit. E. Bach
Aspen è il fiore di Bach che porta beneficio alle persone eccessivamente sensibili e ricettive che vivono sempre inquiete nell’attesa di un’imminente catastrofe, senza capirne il motivo.
Aspen favorisce il rilassamento e aiuta a combattere una serie di sintomi fisici, come il mal di stomaco, la gastrite, la paura di addormentarsi, il groppo alla gola e l’anorgasmia.
CHERRY PLUM (mirabolano)
Paura di avere la mente sovraffaticata, di perdere la ragione, di fare cose terribili e spaventose, non volute, che si sanno essere sbagliate e che non si vogliono fare, ma che tuttavia vengono alla mente e che si ha l’impulso di fare.
cit. E. Bach
Cherry Plum è il fiore giusto per chi è terrorizzato dall’idea di perdere il controllo, come un genitore esasperato che teme di picchiare il proprio figlio o un coniuge roso dalla gelosia che ha paura di compiere qualcosa di irreparabile.
Cherry Plum aiuta a gestire la paura di impazzire e ad accettare i lati negativi del proprio carattere, a liberarsi da accessi d’ira e fissazioni e a riportare equilibrio psicologico e tranquillità.
MIMULUS (mimolo giallo)
Paura delle cose del mondo. Malattie, dolori, incidenti, povertà, buio, solitudine, sfortuna, le paure della vita quotidiana. Queste persone sopportano le loro fobie segretamente in silenzio, non ne parlano volentieri agli altri.
cit. E. Bach
Mimulus è il fiore che corrisponde alle paure ben definite, come le malattie e gli incidenti, ma anche alle fobie, come quelle dei cani, dei ragni o la vista del sangue, oppure al terrore di tutti gli eccessi, come la troppa luce o il buio. È utile per chi deve affrontare una prova e diventa rosso e balbetta, per chi soffre di timidezza e si sente sempre in soggezione.
Mimulus aiuta a ritrovare un nuovo equilibrio che permette di affrontare ogni situazione con serenità.
RED CHESTNUT (ippocastano rosso)
Per quelli che non possono impedirsi di essere ansiosi per gli altri. Arrivano spesso a cessare di preoccuparsi per loro stessi, ma si rendono molto infelici, perché spesso provano un’ansia anticipata per qualche avversità che possa colpire coloro che amano.
cit. E. Bach
Red Chestnut è utile per chi vive nella preoccupazione costante che un evento tragico possa accadere alle persone care.
È il fiore giusto per quelli che si lasciano travolgere dall’ansia, come i genitori che restano svegli tutta la notte terrorizzati dai ritardi dei figli o le persone apprensive che considerano la vita una continua minaccia per i propri cari.
Red Chestnut aiuta a ritrovare l’ottimismo, insegna ad amare in modo meno ansioso e protettivo e permette di acquisire la capacità di trasmettere sicurezza.
ROCK ROSE (eliantemo)
Rimedio di soccorso. Il rimedio per i casi di urgenza anche quando sembra che non ci sia più speranza. In caso di incidente, di malattia improvvisa o quando il paziente è molto spaventato o atterrito o se le sue condizioni sono tanto serie da provocare grande paura a quelli che gli stanno intorno. Se il paziente è incosciente, si può inumidirgli le labbra con il rimedio. Può essere necessario aggiungere altri rimedi
cit. E. Bach
Rock Rose è indicato in tutte le situazioni di emergenza, quando la paura si trasforma in panico e si resta incapaci di reagire, con il fiato corto e il cuore in gola. È indicato per incidenti, stati di profonda angoscia e attacchi di panico oppure in caso di risvegli notturni in seguito a incubi che lasciano terrorizzati. E uno dei cinque componenti del Rescue Remedy, il “pronto soccorso” del metodo Bach.
Rock Rose aiuta a riprendere il controllo nelle situazioni di emergenza, a non perdere la testa e ad affrontare le crisi con calma e coraggio.
Se vuoi approfondire l’argomento sui Fiori di Bach, potresti essere interessato a questo articolo: “Fiori di Bach: Cosa Sono e Come Funzionano”
A cura di Maria Melchiorre