Da sempre ci siamo occupati di alimentazione, convinti di quanto sia vero il detto “siamo quello che mangiamo” e certi che la nostra salute dipenda da molti fattori e quindi anche da quello alimentare.
L’argomento “intolleranze”, seppur non godendo dell’ufficialità da parte della medicina cosiddetta tradizionale, è invece una delle problematiche oggi maggiormente diffuse; l’uso, anzi… l’abuso di farmaci, la presenza nel cibo di additivi, pesticidi, metalli pesanti e quant’altro, l’alimentazione non equilibrata dal punto di vista quali-quantitativo, lo stress… incidono pesantemente sullo stato di salute del nostro intestino che inevitabilmente perde la sua efficienza, divenendo “permeabile”.
Questo permette il passaggio di alimenti non completamente digeriti nell’organismo e l’attivazione della sua risposta difensiva: l’intolleranza alimentare, meglio definita come “infiammazione da cibo”.
I sintomi della presenza di intolleranze alimentari possono essere i più vari: mal di testa ricorrente, pancia gonfia, pruriti, dermatiti, stanchezza cronica, affezioni respiratorie, insonnia, cistiti, aumento ponderale o difficoltà a perdere peso, cellulite, ritenzione idrica e molti altri ancora.
Il problema sta nel fatto che tali sintomi difficilmente vengono collegati a ciò che si mangia, gli alimenti continuano ad essere introdotti, incrementandone l’accumulo nell’organismo e incrementando di conseguenza l’infiammazione.
Tutto ciò per dire che in genere si arriva a testare gli alimenti quando tutte le strade percorse non hanno portato riscontri positivi. Pertanto in presenza di disturbi lenti a guarire, valutare eventuali campi di disturbo alimentare può rappresentare il punto di svolta.
Il nostro Test di intolleranze alimentari è fra i più avanzati ed innovativi tra quelli esistenti sul mercato, è rivolto agli adulti ma anche ai bambini e permette di fornire un’analisi su più di 600 alimenti con relative tabelle, analisi valoriale, valutazione interpretativa, nonché dieta personalizzata e programma di salute.
In ciascuno dei passaggi, le nostre competenze in materia e la nostra esperienza rappresentano un utile valore aggiunto per chiunque voglia intraprendere questo percorso.